• geraldinediamantaire

LA PIETRA DI MARZO

Aggiornato il: 8 feb 2019




Nessuna pietra preziosa è cosí fortemente connessa al mare come l´Acquamarina. I suoi colori, che variano dal blu chiaro al blu scuro e il suo corpo brillante ricordano un Oceano dalle acque cristalline. L´Acquamarina appartiene alla famiglia minerale dei Berilli ed è quindi direttamente connessa con lo Smeraldo, la Goshenite, l´Eliodoro, la Morganite e il Berillo rosso.


L´Acquamarina e il mare

I marinai credevano che un amuleto di Acquamarina donasse loro coraggio. Durante una tempesta erano soliti gettare questi amuleti in mare, per placare l´ira del Dio Poseidone. Esistono anche statue di Poseidone impreziosite da questa fantastica gemma. In Thailandia si credeva che l´Acquamarina proteggesse dal mal di mare, e veniva indossata anche per evitare un annegamento. Inoltre gli occhi di molte statue furono adornati da Acquamarine come simbolo di grande valore. Un´antica leggenda narra che in questi occhi di Acquamarina fosse possibile vedere il futuro.


L´Acquamarina della regina

La regina Elisabetta II, il capo di Stato della Gran Bretagna, ricevette per la sua incoronazione nel 1953 un collier di Acquamarina in platino, impreziosito anche da diamanti, e da orecchini in abbinato. Questi gioielli, con Acquamarine particolarmente grandi e pure, furono un regalo del Presidente e del popolo brasiliano. Alla regina piacquero cosí tanto questi gioielli, che qualche anno dopo decise di commissionare una Tiara con la stessa tipologia di gemme. Si suppone che la regina fece utilizzare le Acquamarine di una precedente Tiara, donatale dal governatore dello stato brasiliano di São Paulo. La Tiara e il collier furono in seguito di nuovo lavorati, in modo che la regina potesse indossare anche una spilla, ricavata da una parte dell´Acquamarina. Questo set di gioielli unici della regina è conosciuto come „La parure di Acquamarine brasiliane“ (una parure è un set di gioielli, tipicamente formato da collier, orecchini, spilla e in alcuni casi da un bracciale). Anche al giorno d´oggi la regina è solita indossare questo set.

8 visualizzazioni

Geraldine Giulia Haddad  |  Cell. +39 335 6407070  |  info@geraldinegiulia.com  |  Instagram @geraldine_diamantaire

© 2019 Copyright Tramite srl - Privacy Policy