• geraldinediamantaire

LA PIETRA DEL MESE DI DICEMBRE

Termina con dicembre il nostro viaggio alla scoperta delle pietre preziose abbinate ai mesi di nascita.

E per concludere in grande, a dicembre si associano ben 3 pietre preziose: la Tanzanite, il Turchese e lo Zircone.

La Tanzanite proviene dall'affascinante terra dell’Africa occidentale: un luogo unico per la sua ricchezza naturale e culturale dove, per molto tempo, l’unica miniera da cui era possibile estrarre era quella di Merelani. La pietra più pregiata sul mercato è di colore blu, essa incanta il mercato dei diamanti da oltre 50 anni grazie al suo effetto pleocroismo. (La variazione di colore che l’occhio percepisce in base all’angolo di visualizzazione assumendo quindi le tonalità del blu, porpora, viola ecc.) Le pietre di Tanzanite esistono anche nel colore giallo, rosa, verde o camaleonti, molto più rare della classica pietra blu.


Il Turchese invece è formato da fosfato di alluminio contenente rame, che permette di assumere così le tonalità blu, viole e verde mela. La pietra è prevalentemente opaca e può contenere altre tracce di minerali come la Pirite o la Limonite. Una piccola curiosità? Questa pietra, proprio grazie alla sua bellezza, veniva utilizzata come moneta in Nord e Sud America.

La terza pietra del mese è lo Zircone, una delle gemme più preziose e limitate nel mondo nonché la pietra più antica, confusa poi nel tempo con l’imitazione del diamante chiamato Zirconia. La pietra originale si può trovare in diverse tonalità ma quella più comune è blu o bianca. Questa pietra dal grande fascino, una volta posta sotto i raggi del sole, genera luce con sfaccettature dai colori bellissimi.

5 visualizzazioni

Geraldine Giulia Haddad  |  Cell. +39 335 6407070  |  info@geraldinegiulia.com  |  Instagram @geraldine_diamantaire

© 2019 Copyright Tramite srl - Privacy Policy