• geraldinediamantaire

LA PIETRA DEL MESE DI OTTOBRE

Nel mese di ottobre sono ben due le pietre preziose legate al mese di nascita: l'Opale e la Tormalina. Queste gemme possiedono una vasta gamma di colori e fanno parte delle pietre preziose più care e richieste del mondo.





L’Opale, fenomeno della natura, mostra una bellezza unica ad ogni gemma.

Se in autunno risaltano i colori caldi e lucenti, gli Opali più famosi sono invece quelli che riproducono giochi di tonalità con le gradazione dell’arcobaleno. Gli opali si trovano nella cavità o nelle crepe di rocce di Silice o nelle rocce vulcaniche. Essi si formano al passaggio dell’acqua su queste rocce, arricchendole così di Silice e trasformandole dopo un lasso di tempo in gel colloidale che poi si solidifica in piccole sfere di biossido di silicio allineate a formare una sorta di reticolo a piramide; per questo ogni Opale è composto d’acqua in una percentuale che varia dal 6% fino al 10%.

I giochi di colore sono causati dalla luce che si riflette tra gli spazi delle sferette creando fantastiche composizioni una diversa dall´altra. Per quanto riguarda gli Opali senza giochi di colore, come ad esempio l´Opale di Fuoco, le sferette di biossido di silicio sono disposte in modo più casuale.


La Tormalina, pietra preziosa dell´arcobaleno, appartiene alla famiglia di Tormaline di cui è possibile trovare più di cento colorazioni differenti. La sua complessa composizione chimica, dona a questa gemma incredibili tonalità di colore.

Gli elementi Boro e Silicio sono i diretti responsabile della tinta, tra tutte le varianti ne esistono due in particolare, che per la loro combinazione di bellezza e rarità vengono vendute a prezzi elevati: le Tormaline rosse e rosa, che godono di grande popolarità in alcuni Paesi asiatici e la Tormalina Paraíba, con le sue straordinarie tonalità blu-verde pastello, ad oggi una delle pietre più richieste e più care del mondo.

55 visualizzazioni

Geraldine Giulia Haddad  |  Cell. +39 335 6407070  |  info@geraldinegiulia.com  |  Instagram @geraldine_diamantaire

© 2019 Copyright Tramite srl - Privacy Policy