• geraldinediamantaire

LA PIETRA DEL MESE DI SETTEMBRE



Lo Zaffiro, simbolo di purezza, spiritualità e pace, appartiene ai "grandi quattro" del mondo delle pietre preziose, insieme a Diamante, Smeraldo e Rubino. Lo zaffiro è una varietà di corindone, che chimicamente è ossido di alluminio fortemente allocromatico. Il termine zaffiro identifica la varietà blu-azzurra del corindone, ma gli zaffiri possono possedere infatti i colori più diversi: rosa, arancio, porpora, verde, giallo, bianco e anche incolore.


A seconda dell´angolo di visuale uno Zaffiro può avere una grande differenza di colori, e questo può diventare un´ardua sfida per i tagliatori di gemme, che devono adottare il miglior processo possibile per effettuare un taglio efficace. Un'altra caratteristica dello zaffiro è l'incredibile durezza: ben 9 punti su 10 sulla scala di Mohs, che lo rende uno tra i minerali più duri, secondo solo al Diamante.


Il più grande zaffiro stellato di qualità gemmologica al mondo è il Black Star of Queensland, (733 karati, pari a 146,6 grammi di peso), scoperto in Australia negli anni Trenta, da un ragazzo dodicenne, Roy Spencer, nella miniera di Reward Claim, vicino ad Anakie, nel Queensland. Inizialmente scambiato da suo padre per un comune cristallo nero, fu usato per anni in casa come fermaporta. Soltanto in seguito, ad un esame specifico più attento, si scoprì trattarsi di uno zaffiro di grandissimo valore.


.

0 visualizzazioni

Geraldine Giulia Haddad  |  Cell. +39 335 6407070  |  info@geraldinegiulia.com  |  Instagram @geraldine_diamantaire

© 2019 Copyright Tramite srl - Privacy Policy