• geraldinediamantaire

LA PIETRA DI APRILE



La pietra del mese di aprile è il diamante, senza dubbio le più famose e amate pietre preziose del mondo.

Un po' di storia

Le prime miniere di Diamanti furono scoperte in India intorno all´800 a.c. e sono rimaste per molti anni le uniche miniere conosciute nel mondo. Il primo a portare il Diamante in Europa fu Alessandro Magno. Nei secoli successivi si stabilí un vivace commercio di Diamanti dall´India all´Europa: il monopolio dei Diamanti da parte dell´India durò fino al 18° secolo, poichè nel 1725, in Brasile, fu scoperta una nuova miniera. Infine, dopo circa 150 anni, alla fine del 19° secolo, una nuova miniera fu scoperta anche in Sudafrica.

Le quattro C

Nessun altra pietra preziosa viene giudicata cosí attentamente e categorizzata, prima che arrivi sul mercato. Le qualitá più importanti di valutazione di un Diamante sono le famose „Quattro C“: il taglio (dall´inglese „cut“), la purezza („clarity“), il colore („colour“), e il peso in carati („carat“).

Diamante come investimento

Punto di equilibrio del mercato industriale è la De Beers Consolidated Mines Ltd., che controlla circa il 75% della produzione mondiale di diamanti attraverso due importanti società che ne regolano la stabilità: la Diamond Producers Associatione la Central Selling Organization.


I diamanti, oltre alla bellezza e alla rarità, hanno un’altra caratteristica: rappresentano un investimento sicuro. Il diamante è per sempre, è un bene che non si deprezza, che non deperisce e che non necessita di alcuna manutenzione; per la vendita dei diamanti esiste una apposita Borsa che ne regola il prezzo di mercato. Il valore del diamante è quindi dettato dalle caratteristiche inconfondibili che lo fanno rientrare in una determinata scala o categoria, valore indicato mensilmente dal listino Rapaport, cioè il listino ufficiale a livello mondialesul quale si basano le contrattazioni delle vendite e degli acquisti del diamante.


3 visualizzazioni

Geraldine Giulia Haddad  |  Cell. +39 335 6407070  |  info@geraldinegiulia.com  |  Instagram @geraldine_diamantaire

© 2019 Copyright Tramite srl - Privacy Policy