• geraldinediamantaire

IL FANTASTICO MONDO DEI DIAMANTI

Aggiornato il: 12 feb 2019




Il diamante è carbonio puro cristallizzato. Il suo nome deriva dal greco adámas, che significa indomabile, perchè findall’antichità ha stupito l’uomo per la sua eccezionale durezza, che lo rende insensibile a qualsiasi abrasione da parte di altri minerali. Il valore economico di un diamante dipende dalla combinazione di quattro fattori riconosciuti a livello internazionale: le “4C”, Carat (peso) - Color (colore) - Clarity (purezza) - Cut (taglio).

Punto di equilibrio del mercato industriale è la De Beers Consolidated Mines Ltd., che controlla circa il 75% della produzione mondiale di diamanti attraverso due importanti società che ne regolano la stabilità: la Diamond Producers Associatione la Central Selling Organization.


La prima raggruppa la quasi totalità delle miniere, ed estrae dal sottosuolo solo quanto richiesto annualmente dal mercato. La seconda gradua nelle aste e nell’arco dell’anno la quantità di diamanti grezzi da trasferire alla lavorazione, secondo l’andamento del mercato. È per questo che il prezzo deidiamanti non subisce mai flessioni e rimane stabile anche in difficili situazionieconomiche, politiche e sociali che possono manifestarsi. I diamanti gemmiferi selezionati vengono venduti in particolari vendite dette “sighs”, il cui accesso è esclusivamente ad invito. Gli “sightholder” distribuiscono poi la merce e i grezzi ai “tagliatori”, quindi le pietre vengono inviate alle Borse ed ai grossisti.

I diamanti, oltre alla bellezza e alla rarità, hanno un’altra caratteristica: rappresentano un investimento sicuro. Il diamante è per sempre, è un bene che non si deprezza, che non deperisce e che non necessita di alcuna manutenzione; per la vendita dei diamanti esiste una apposita Borsa che ne regola il prezzo di mercato. Il valore del diamante è quindi dettato dalle caratteristiche inconfondibili che lo fanno rientrare in una determinata scala o categoria, valore indicato mensilmente dal listino Rapaport, cioè il listino ufficiale a livello mondialesul quale si basano le contrattazioni delle vendite e degli acquisti del diamante.

0 visualizzazioni

Geraldine Giulia Haddad  |  Cell. +39 335 6407070  |  info@geraldinegiulia.com  |  Instagram @geraldine_diamantaire

© 2019 Copyright Tramite srl - Privacy Policy